Filosofia della casa

L ’anziano, ospite alla Quercia, è considerato un essere Unico, Libero e Degno di Rispetto, costituito dalla sfera fisica, psichica, spirituale e sociale che si integrano tra di loro ed il cui equilibrio è da salvaguardare e promuovere. Di conseguenza le cure e l’assistenza che il personale intende offrire, sono basate su tre criteri fondamentali:

– Il rispetto dell‘identità personale
– L’individualizzazione e la continuità di cure qualificate e pianificate
– La valorizzazione delle risorse e dell’autonomia nella dipendenza

Il personale considera ogni ospite come una persona, sia essa sana o malata, che presenta bisogni molteplici, come tutti gli uomini.
Esso agisce secondo la scienza e coscienza, secondo le norme di etica professionale e le raccomandazioni della “accademia Svizzera delle Scienze Mediche”, in particolare si occupa di:

– Conoscere ogni singola persona, le sue abitudini di vita, i suoi problemi;
– Soddisfare le sue aspettative tenendo conto delle risorse sue e dell’ambiente sociale da cui proviene;
– Pianificare e offrire cure mirate ed individualizzate, atte a garantire la maggior qualità di vita possibile;
– Accompagnare la persona nella vita quotidiana offrendole delle attività aventi lo scopo di dare un valore alla propria esistenza;
– Accompagnare a persona nella sofferenza, nel dolore, nella disperazione e nella morte usando tutte le risorse umane e tecniche a disposizione.

La Direzione ed il personale adotteranno tutte le soluzioni affinché la Casa sia aperta e parte integrale della comunità della Valle.