Le cure

Le cure2019-03-01T13:50:32+01:00

Cure mediche ed infermieristiche Specializzatecontinue, individualizzate e di qualità (servizio medico, farmacia, fisioterapia, ergoterapia e etc.) sono garantite ai residenti da personale socio-sanitario qualificato.
Vengono pianificate e svolte secondo un approccio personalizzato e differenziato al fine di considerare tutti i bisogni individuali e di assicurare una qualità di vita dignitosa ed armoniosa.

Il personale socio-sanitario, attraverso l’osservazione, l’ascolto   e la comprensione, assicura una presa a carico che mira alla partecipazione e alla collaborazione del singolo per poterne sviluppare e valorizzare l’autonomia e l’autostima.

L’assistenza che si intende offrire è basata su 3 criteri fondamentali che considerano l’ospite come un essere unico, libero e degno di rispetto:

  • il rispetto dell’identità personale
  • l’individualizzazione e la continuità di cure qualificate e pianificate
  • la valorizzazione delle risorse e dell’autonomia nella dipendenza

la collaborazione interdisciplinare è la sola che permette di elaborare risposte corrette e il più possibile complete alle sofferenze dell’ospite e ai loro parenti, garantendo armonia e integrazione tra i diversi interventi.

la dotazione del personale curante è stabilita secondo criteri definiti dal Dipartimento della sanità e della socialità (DSS).
L’ufficio del medico cantonale, al quale compete la sorveglianza della qualità delle cure, emana direttive e requisiti di qualità ai quali ogni istituto deve attenersi.

La direzione sanitaria è di competenza di un medico assunto a condizioni prestabilite dalla casa.