l’entrata di un nuovo residente si svolge secondo un percorso a tre fasi:

In primo luogo unitamente al servizio del oordinamento socila e e dell’accoglienza viene fatta alla direzione, dai familiari, dai servizi sociali, delle infrastrutture socio-sanitarie ospedaliere operanti sul territorio e dai servizi di assistenza e cura a domicilio

La direzione organizza un primo colloquio a carattere generale e informativo con i parenti e con il residente, nel quale viene descritta e contestualizzata la sua situazione; si tratta di ascoltare e di prendere conoscenza delle difficoltà del residente ma anche di quelli dei familiari per poter determinare l’urgenza e le priorità dell’ammissione in questa prima fase viene inoltre presentata la casa attraverso una visita guidata; viene pure data una spiegazione generale del funzionamento, della filosofia, dell’approccio alle cure e del finanziamento.

In secondo luogo, viene organizzato un colloquio approfondito con una valutazione dal punto di vista clinico (responsabile delle cure, responsabile delle risorse) e sociale (animatori). L’obiettivo di quest’ultimo è quello di analizzare e valutare la situazione infermieristica, i bisogni, le abitudini di vita, i problemi e le risorse di ogni residente, alfine di poterne stabilire le modalità pratiche della presa a carico individualizzata. Ciò permette, da un lato, di definire l’entrata del residente secondo le sue esigenze e quelle dei familiari; dall’altro, di pianificare in modo specifico e mirato le cure, le attività di animazione e di formulare un percorso di accompagnamento da seguire con i parenti.

In terzo luogo, una volta concordata l’ammissione, un colloquio di tipo amministrativo con la direzione permette di discutere in modo più dettagliato le questioni di carattere finanziario e amministrativo.

Si determinano rette giornaliere differenziate ed individualizzate secondo i criteri di finanziamento previsti dalla Legge concernente il promovimento, il coordinamento e il sussidiamento delle attività sociali a favore degli anziani (1973) e nelle direttive di applicazione erogate dal Dipartimento della sanità e della socialità (vedi file scaricabile sotto). Per poter effettuare un calcolo indicativo della retta, ci necessitano i documenti indicati nel file sottostante.

Download file